È lunedì ma siamo ancora carichi di energia ed endorfine per il weekend appena trascorso al Lago di Garda. Abbiamo infatti partecipato alla seconda edizione della X-bionic Lake Garda 42. Noi, nella versione breve, per una mezza maratona dai panorami che ti tolgono il fiato con scenari incredibili. Ancora oggi, al pensiero dei tratti percorsi, ci brillano gli occhi e si apre un sorriso.
Con la Lake Garda 42 si è aperta la stagione sportiva in questa zona. Tra maratone, trail running, ciclismo e water sport c’è l’imbarazzo della scelta per gli appassionati di sport. Noi appunto grazie all’invito di Garda Trentino abbiamo avuto il privilegio di partecipare alla mezza maratona, che si svolge in una cornice territoriale pazzesca.
Lake Garda 21k: il nostro feedback
Ci siamo goduti solo la parte finale del percorso della maratona. La mezza maratona infatti parte da Arco per passare per Torbole e scendere fino all’arrivo a Malcesine, e lo scenario con continua vista lago e sui pendii rocciosi, è decisamente soddisfacente. La temperatura e il clima erano dalla nostra parte, che tra l’azzurro del cielo, i mille colori del lago dal turchese al blu e il verde della montagna, si creava un mix perfetto di colori. Mentre correvamo era inevitabile dire ad ogni passo “ma che spettacolo è?”, ed era poi uno scambio continuo anche con tutti gli altri runners al proprio fianco.
Non troverai probabilmente tantissimo tifo, essendo in alcuni tratti dispersa nelle piste ciclabili, ma nel momento in cui sei stanco basta alzare lo sguardo e rimanere incantato dalla bellezza di questo scenario. Anzi questa è una di quelle gare dove, è vietato guardare l’asfalto. Alza lo sguardo e osserva quello che ti circonda. La natura è incredibile, che ci siamo chiesti perché non siamo mai venuti qui prima d’ora.
Il tracciato completo invece della Lake Garda 42km parte da Limone, attraversa la bellissima Riva del Garda, e a dire di altri podisti, la prima parte è ancora più stupefacente.
Quindi qualsiasi scelta tu farai tra i due tracciati, saranno entrambi incredibili.
Questa gara è poi l’ideale per cogliere l’occasione per passare un weekend in questa zona del Lago del Garda. Con la primavera che comincia a sbocciare, e la modesta affluenza dai turisti, avrai modo di conoscere il fascino di questo territorio con molta più calma. A brevissimo seguiranno tutti i racconti in dettaglio per un weekend sul Lago di Garda. Iscriviti alla nostra newsletter per non perdertelo.
Occhio alla logistica: i nostri consigli
Come in tutte le gare che iniziano in un paese e finiscono da tutt’altra parte, la logistica non è per nulla facile. Ed è doveroso un grazie a tutto lo staff ma in particolare ai volontari. Non sempre viene percepito infatti il lavoro che c’è dietro le quinte.
Per dormire ti consigliamo di rimanere a Riva del Garda. Noi abbiamo alloggiato per esempio all’Ambassador Suite Hotel. La struttura si trova in posizione comoda per raggiungere il centro, così da prendere lo shuttle che ti porta alla partenza della gara, ad Arco. E allo stesso modo, agevole per il rientro, dove il traghetto che parte da Malcesine, ti riporta a Riva del Garda.
Se invece dormi ad Arco, sei sicuramente più comodo per la partenza ma per il rientro dovrai aspettare il bus delle 14.00, in quanto solo a quest’ora riaprono le strade.
Cosa dici, ti abbiamo ispirato? Se questa gara non la conoscevi, e vuoi correre in una cornice unica sul Lago di Garda, appuntala in agenda subito per il prossimo anno. Si tratta di una di quelle gare che un runners non può assolutamente perdere.