Ti ricordi i nostri 2 giorni a Siviglia? È ora di ritornarci per fare un viaggio nel gusto a Siviglia. Prima cosa da sapere è che mangiare bene a Siviglia, è assai facile. La città pullula di locali tipici dove assaggiare le loro prelibatezze e i prezzi sono davvero abbordabili. Ma dove e cosa mangiare a Siviglia? Partiamo dai suoi piatti iconici.
La cucina sivigliana è stata influenzata nel tempo dalla sua storia arabo-andalusa, lo si nota dall’uso forte delle spezie e dei legumi. Ma la varietà dei piatti è assai notevole, si passa dal buonissimo pesce che arriva da Càdice al jamón ibérico, il vero protagonista della tavola. E poi il gazpacho, cosa che più abbiamo amato, con le sue innumerevoli varianti. Ma il vero must, come forse puoi immaginare, sono le tapas. Ricordati: non puoi andare via da Siviglia senza averle assaggiate!
Dove mangiare a Siviglia: le immancabili tapas
Sono la variante spagnola dei nostri antipasti. Praticamente dei piccoli assaggi di qualsiasi piatto cucini il locale. Le possiamo definire anche l’alternativa economica ad un piano formale. Una sorte di street food, che ti permette di assaggiare diverse pietanze.
Le mangi in piedi, seduto al bancone, o al tavolo. Ma una cosa è certa, a qualsiasi ora del giorno troverai sempre qualcuno che sta mangiando delle tapas.
Te ne basteranno tre o quattro per saziarti, perché puoi variare da un semplice crostino con il Jamón ibérico, piuttosto che la paella, o un piatto di crocchette tradizionali.
I nostri 3 posti del cuore
Qui ti elenchiamo i nostri 3 locali che più abbiamo amato in queste 48 ore a Siviglia.
Bar Alfalfa
Il nostro posto preferito in assoluto. Qui si respira davvero un’autentica atmosfera sivigliana con gli immancabili prosciutti appesi al soffitto. Ed è proprio in questo locale che abbiamo mangiato un salmorejo davvero imperiale. Abbiamo fatto il bis e siamo ritornati il giorno seguente per riassaggiarlo. Una vera libidine, simile un po’ al gazpacho ma con l’aggiunta di jamón ibérico e uova. Fidati di noi, prendilo e non te ne pentirai.
Ma in effetti qui è famoso anche per la sua paella di toro, che in effetti non è per nulla male. Nonostante la paella abbia origini valenziane e non sarebbe tipica andalusa. E’ stata, tuttavia, un vero toccasana per riequilibrare le forze dopo aver corso la mezza maratona di Siviglia.
Casa Roman
Tra i vicoli di Barrio de Santa Cruz, si trova Casa Roman, famosa per il taglio del jamón ibérico. Infatti si dice che questo sia il locale dove viene tagliato il prosciutto nel miglior modo. Ha anche un bel patio esterno, dove assaggiare le tapas all’aperto sotto un albero di arance.
Bodega Santa Cruz
A due passi dalla cattedrale, si trova questo piccola bodega affollata di local. Se ami i posti informali, sei capitato nel posto giusto. Tapas super local, e in stile spartano, da assaggiare in mezzo al vociare sivigliano, a qualsiasi ora del giorno. Se cerchi la tranquillità non è il posto per te, ma secondo noi, è un’esperienza sicuramente da provare per immergersi nell’atmosfera sivigliana.
E infine non dimenticare i mercati
Per noi una tappa immancabile in ogni città. Ci sono diversi mercati dove vivere un esperienza con la gente del posto, non siamo stati al mercado de Triana a pochissimi passi dal ponte di Triana. Facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico di Siviglia.
Sicuramente il più conosciuto e dove troverai diverse bancarelle di frutta, pesce ma soprattutto piccoli bar dove assaggiare affettati e piatti tipici locali e, di tutta la Spagna. Affettati ovviamente tagliati al momento.
Non puoi sicuramente rinunciare ad un piatto abbondante di jamón ibérico de Bellotta. Prima della visita, verifica online gli orari di apertura, per non farti sfuggire questa bellissima esperienza.
Ovviamente ci sono un’infinità di altri locali dove mangiare le svariate prelibatezze di Siviglia, ma questi che ti abbiamo indicato sono sicuramente un buon punto di partenza.
Cosa dici, ti abbiamo ispirato su dove mangiare a Siviglia? Quale sceglieresti?
Siviglia rimane nei miei ricordi come una delle città più romantiche che abbia visitato. I bar delle tapas sono perfetti e molto divertenti. Mi ricordo la Casa Roman e il suo delizioso prosciutto, accompagnato da una cerveza
E’ incredibile questa città! Rimane proprio nel cuore.
Siviglia è una delle città spagnole che mi hanno colpita maggiormente. Tra l’altro ci dovevo tornare nel 2021 ma il Covid si è messo in mezzo… Ma ci saranno altre occasioni! La Bodega de Santa Cruz la conosco perché me l’aveva consigliata un amico, e al bar Alfalfa è stato mio fratello un paio di mesi fa. Segno anche Casa Roman!
E ce ne saranno sicuramente altre di valide.. ma in un week, siamo riusciti a trovare queste! Speriamo che possa andarci presto perchè è davvero bellissima!