Se stai pianificando un viaggio a Budapest e vuoi valutare il costo della tua vacanza, in quest’articolo approfondiamo proprio l’aspetto economico di viaggiare in questa meravigliosa città.

Ti forniamo una panoramica che ti permetterà di avere un quadro completo sul costo di un viaggio a Budapest e, allo stesso tempo preziosi consigli che ti consentiranno sicuramente di risparmiare sui prezzi di volo, alloggio, trasporti, attrazioni e molto altro.

Chiaramente, al netto di tutto questo, c’è un aspetto molto importante da considerare, ovvero il numero di giorni che ti fermerai nella capitale Ungherese.

Budapest può essere vista in un due giorni, come ad esempio un weekend, ma offre abbastanza anche per fermarsi un’intera settimana (cosa che avrà un peso diverso sul costo). Tra l’altro, lo sai che proprio a Budapest ho corso la mia prima maratona? Un ricordo indimenticabile.

Costo di un viaggio a Budapest in dettaglio

Costo viaggio Budapest

Volo

Budapest è una città ben collegata ai principali aeroporti italiani. Puoi raggiungerla da svariate città, come Alghero, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Rimini, Roma, Trieste e Venezia. Le compagnie aeree che offrono i collegamenti tra le città del nostro Paese e la capitale dell’Ungheria sono, tra le altre, Ryanair, Wizz Air e Wizz Air Malta, Austrian Airlines e Lufthansa.

I periodi considerati di alta stagione a Budapest sono, come per molte altre città, i mesi estivi e le vacanze di Natale.

Se hai intenzione di visitare la città proprio in occasione di quelle ricorrenze e vuoi risparmiare, ti consigliamo di prenotare il volo con ampio anticipo. Dovresti anche essere piuttosto flessibile e acquistare sì la data più conveniente per te in termini organizzativi, ma anche quella più sostenibile a livello economico.

Valuta anche la possibilità di fare scalo. Il mese meno caro, invece, generalmente è giugno.

I giorni della settimana in cui conviene mettersi in viaggio con destinazione Budapest sono sicuramente quelli più lontani dal weekend. Quindi teoricamente è meglio farlo tra martedì e giovedì, anche se questo dato è relativo, dal momento che dipende dalla vicinanza con eventi di particolare risonanza in città e nel mondo, come ad esempio il Natale.

Il costo medio di un volo verso Budapest si attesta tra i 25 e i 55 euro in bassa stagione. In alta stagione si può arrivare anche a 170 euro con le compagnie low cost, mentre con le altre anche a 300 euro o addirittura molto di più

La spesa può aumentare se decidete di aggiungere bagagli o selezionare un posto specifico in aereo, ma generalmente viaggiare verso Budapest dall’Italia costa poco.

Sistemazione

Una volta all’aeroporto di Budapest dovrai spostarti verso il centro città: il modo più economico e rapido per farlo è prendere gli autobus 100E e 200E, il cui biglietto costa meno di 5 euro (circa 2200 fiorini ungheresi).

Da questo momento in poi, paga in contanti in fiorini o con una carta di credito/debito che non abbia commissioni per il cambio valuta, per risparmiare ancora di più.

Per quanto riguarda la sistemazione, scegliere di alloggiare in centro città, soprattutto a Pest, può rivelarsi una soluzione particolarmente economica, anche a seconda delle zone dove decidi di dormire.

A seconda delle tue esigenze, puoi optare per una stanza condivisa o privata, per un ostello o per un hotel. Il costo a notte di una camera in condivisione può costarti anche soltanto 10 euro nel mese di giugno. Per lo stesso mese, i prezzi per una camera privata per due persone partono da 25 euro.

Naturalmente, se vuoi alloggiare in un hotel di lusso, con tutti i confort e nella migliore zona della capitale ungherese, puoi arrivare anche a spendere migliaia di euro. 

Se vuoi affidarti ad agenzie di viaggio o a piattaforme di prenotazioni di pacchetti per le vacanze, come ad esempio eDreams.it, puoi arrivare a risparmiare qualcosina. Un pacchetto, che include i voli, operati da compagnie low cost, di andata e ritorno Milano/Budapest senza scali e l’alloggio in una camera condivisa per una settimana, su eDreams parte da 230 euro, su Lastminute.com da 420 euro e su Kayak.it da 488 euro. 

Altre piattaforme offrono pacchetti che comprendono voli in compagnie aeree più costose e il pernottamento in hotel esclusivi che partono da 1700 euro.

Costo della permanenza di un viaggio a Budapest

La spesa relazionata con gli spostamenti all’interno della città e con lo svago è sempre relativa, ma ti offriamo comunque un prezioso quadro generale sui costi per i trasporti, il cibo, le uscite e le principali attrazioni di Budapest.

Trasporti

Spostarsi da un estremo all’altro di Budapest è possibile grazie a trasporti pubblici come autobus, filobus o metro, le cui corse sono abbastanza economiche. Una corsa singola costa poco più di 1 euro.

Se ti trattieni in città per più di due giorni, allora sicuramente ti conviene acquistare le Daily Travelcards direttamente dall’app di Budapest GO

Le card più convenienti sono sicuramente quella da 24 ore che costa poco più di 6 euro e quella da 72 ore il cui prezzo è poco meno di 14 euro. Con le Daily Travelcards puoi spostarti illimitatamente con tutti i mezzi di trasporto della città in possesso di un QR code, che puoi scansionare con il tuo smartphone ancor prima di salire sul veicolo.

Cibo e bevande

Mangiare a Budapest costa in media meno rispetto all’Italia. Un pasto in un ristorante locale può costare tra gli 8 e i 15 euro. Naturalmente, più ci si avvicina al centro storico e più i prezzi possono lievitare. Generalmente, una cena per due persone costa circa 40 euro.

Stesso discorso vale per i prodotti dei supermercati. I prezzi sono aumentati per l’inflazione, ma comunque si mantengono al di sotto della media delle principali città europee. Anche una birra a Budapest non costa molto e si mantiene tra i 2 e i 4 euro per mezzo litro.

Uscite e locali serali

Budapest è nota anche per la sua vita notturna, tra locali chic e alternativi. Ti consigliamo di non perdere i bar con la musica dal vivo e anche i Ruin Pub, locali sorti all’interno di edifici dismessi che spesso non vengono neanche ristrutturati e mantengono quindi un aspetto in rovina che ha il suo fascino. 

Di solito, l’ingresso ai locali di questo tipo non si paga, quindi si tratta senza dubbio di un’attività economica che vi porterà a spendere al massimo 4 o 5 euro per un drink.

E poi, per tutti gli amanti delle discoteche, nella capitale ungherese il divertimento è assicurato! Anche in questo caso, il costo di ingresso non è caro e può variare in media tra i 5 e i 10 euro.

Musei e attrazioni

Costo viaggio a Budapest

E non puoi dire di aver viaggiato fino in fondo alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura di Budapest, se non hai visitato almeno un’attrazione della città. 

Anche musei e altri punti di riferimento della città sono gratuiti oppure non hanno un costo particolarmente alto, a parte qualche eccezione. Di seguito ti forniamo l’elenco delle cose da vedere a Budapest e i loro relativi costi:

  • Basilica di Santo Stefano: da 5,84 euro in su;
  • Parlamento di Budapest: da 30,48 euro;
  • Bastione dei pescatori: da 3,05 euro;
  • Castello di Buda: gratis;
  • Piazza degli Eroi: gratis;
  • Chiesa di Mattia: a partire da 7,37 euro;
  • Ponte delle Catene: gratis;
  • Sinagoga grande di Budapest: da 27,44 euro in su;
  • Bagni Széchenyi: a partire da 26,67 euro;
  • Scarpe sulle rive del Danubio: gratis;
  • Mercato centrale: gratis;
  • Museo di belle arti: da 13,21 euro;
  • Crociera sul Danubio: da 20,00 euro;
  • Parco Cittadino: gratis;
  • Teatro dell’Opera di Budapest: da 12,70 euro;
  • Citadella: gratis;
  • Bagni Gellért: a partire da 26,67 euro.

Alcune di queste attrazioni, come ad esempio la Chiesa di Mattia o il Parlamento di Budapest, sono bellissimi da vedere anche esternamente. 

Quindi, se non hai in programma di entrarci, ti consigliamo comunque di farci una capatina perché meritano.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *