E chi l’ha detto che le escursioni facili non siano anche belle? Oggi ti portiamo al Lago di Limides (o Limedes) a 2.181 metri nelle Dolomiti Ampezzane. Un vero angolo di paradiso, dove rilassarsi guardando lo spettacolare panorama dolomitico che ti circonda. Nel lago si specchiano infatti il Lagazuoi, la Tofana di Rozes e il monte Averau, nel suo scorcio migliore. Una vera cartolina dolomitica imperdibile.

Lago di Limies

Come si arriva al Lago di Limides?

Il percorso è davvero facile, e adatto a tutti. Il punto di partenza è il parcheggio del Rifugio Col Gallina, sul Passo Falzarego. Da qui ti sposti, seguendo il sentiero n. 419. Passerei un piccolo ruscello e, ti addentrerai all’interno del bosco, tra  larici e pini cembri, con un continuo panorama che ti si apre sul tuo lato sinistro con le vette del Lagazuoi e, di fronte con gli scorci panoramici del monte Averau.

Lago di Limides

Un sentiero così semplice che riuscirai ad assaporare ad ogni passo le bellezze dolomitiche attorno a te, e appena arriverai al lago lo vedrai in tutta la sua bellezza.

Si tratta di un piccolo specchio di acqua glaciale, che nasce dallo scioglimento della neve e dalla caduta delle acque piovane. Infatti il periodo migliore è inizio estate, quando la neve si è appena sciolta e così non rischi di ritrovarlo prosciugato.

Altri consigli utili:

  • quando il sentiero è così agevole è sempre consigliato andare di primo mattino, perché poi si riempie e finisce la pace e la calma, che almeno noi ricerchiamo quando siamo in natura;
  • oppure opta per andarci al tramonto per i colori suggestivi che si creano sul lago, grazie ai suoi riflessi.

Lago di Limides

E infine, prosegui per il sentiero per raggiungere i rifugi Averau, Scoiattoli, 5 Torri e Nuvolau, e non te ne pentirai. Anzi, è una delle zone che più amiamo. Per farti un’idea leggi: “l’incanto di un’escursione ad anello al Passo Giau“. In queso caso arrivi negli stessi punti indicati nell’articolo, ma dall’altro lato.

Monte Averau

Dati tecnici:

  • Dislivello: 145
  • Lunghezza percorso: 2,50 km
  • Tempo di percorrenza: 45 minuti

Download file: activity_8939729247.gpx

Ora non ti resta che andare a vedere questo splendido lago, i panorami sono davvero indimenticabili, che non vorrai più andare via.

Cosa dici, merita la sua visita?

MyTour Banner

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto

Ti potrebbe interessare:

8 commenti

  1. Mi piacerebbe ricominciare a camminare in montagna, per svariati motivi mi sono fermata per qualche anno e questo sarebbe il percorso perfetto per chi come me è decisamente fuori allenamento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.