Quando si visita un luogo di mare, solitamente si pensa al relax in spiaggia, e non si immagina invece che si possono fare molteplici attività sportive da accontentare tutti i tipi di viaggiatori: anche per esempio due sportivi come noi. E grazie ad un invito per un blog tour organizzato da Qui Laigueglia, la rete di imprese turistiche che riunisce diverse attività locali, oggi possiamo consigliarti in dettaglio le attività outdoor da fare a Laigueglia, per un turismo sempre attivo, anche quando sei in vacanza.

Allaccia quindi le scarpe, vestiti comodo e scopri insieme a noi tutto quello che puoi provare in questo splendido borgo!

Le attività outdoor a Laigueglia: dal mare alle colline

Corsa, trekking e nordic walking

cosa fare a Laigueglia

Si sa, correre al mattino lungomare, è gioia per gli occhi e per il cuore, con il profumo del mare e il sole che sta per sorgere. Lo puoi fare sulla sabbia, che diventa così anche un ottimo allenamento per la propriocettività, ma anche sulla pista ciclabile che costeggia il mare fino ad Alassio. Sono solo 6 km totali tra andata e ritorno, ma per noi non c’era risveglio migliore.

Se invece ami i percorsi immersi in natura, ti consigliamo un suggestivo trail nelle colline circostanti.

Ci sono infatti, oltre 25 km di percorsi dove potersi sbizzarrire con panoramiche dall’alto vista mare, che non sono per niente male. Anzi, l’ambiente dal quale sarai circondato è davvero pazzesco: tra colline verdeggianti che si specchiano sul mare, un colore azzurro che fa da padrona, e un’infinità di pini marittimi, alberi da frutto e tantissimi ulivi.

attività outdoor a Laigueglia

Il percorso non è particolarmente tecnico quindi, alla portata di tutti, e di seguito troverai il nostro tracciato gpx che abbiamo provato. Siamo partiti dal centro di Laigueglia, verso Colla Micheri e dopo qualche tornante sull’asfalto ci siamo diretti verso il sentiero segnalato per la via dei Mulini, poi San Bernardo e infine siamo scesi per Ciantin, arrivando così a Laigueglia vicino al sottopasso ferroviario.

Dati tecnici:

  • Dislivello: 330 metri
  • Lunghezza percorso: 7,00 km
  • Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti (camminando)

Download file: activity_8696940681.gpx

Ovviamente se la corsa non è nelle tue corde, puoi percorrerli camminando, o perché no attraverso la tecnica del nordic walking. Infatti è stato recentemente creato un vero e proprio parco sentieristico per praticare questa attività, con tutti i percorsi ben indicati. 

E poi diciamocelo, concludere tutte queste camminate e/o corse direttamente in mare è davvero speciale. Ci si può subito rilassare con un bel tuffo.

Tuttavia, se non te la senti di varcare posti sconosciuti in solitaria, puoi sempre rivolgerti a Surf and Sea Days, un’associazione sportiva, che ama far conoscere il suo territorio tra sport e natura.

Mountain Bike – E-bike

cosa fare e vedere laigueglia

Un giro in bici è il modo migliore per risvegliare i muscoli dopo il letargo invernale. Noleggia, quindi, un e-bike o una MTB presso Laigueglia Bike & Wellness, per pedalare nelle varie strade bianche sulle colline con panorami mozzafiato che sembra abbraccino il mare. Un ottimo modo per scappare dalla quotidianità e rilassarsi in natura. E grazie alla pedalata assistita ti risulterà, molto più semplice raggiungere qualsiasi meta.

Yoga all’alba

L’alba corrisponde alla nascita di un nuovo giorno, e praticare yoga a quest’ora è il miglior modo per risvegliare il corpo e la mente.

La si pratica lungo il molo, vista mare, con il rumore e profumo delle onde e, con i primi raggi del sole che ti illuminano il viso. Ti sentirai già di primo mattino, pieno di energia.

Attività outdoor alternativa a Laigueglia: marcia acquatica al tramonto

attività outdoor Laigueglia

Un’attività sportiva davvero divertente, alternativa, ma soprattutto adatta anche ai meno allenati. Sono innumerevoli gli effetti benefici sul proprio corpo. Dalla circolazione sanguigna al ritorno venoso, oltre all’effetto drenante contro la cellulite. Smuove inoltre tutti i muscoli del corpo e la tua pelle sarà sicuramente più morbida. In questo modo si può veramente vivere il mare tutto l’anno, anche d’inverno. In questo caso ovviamente, ti verranno fornite delle apposite mute per provare la marcia acquatica.

Per noi, è assolutamente da provare! Ti rilascia nel corpo un grandissimo stato di benessere, simile alla corsa, e che sicuramente rifaremo volentieri.

Kayak

attività outdoor a Laigueglia

Ovviamente sei pur sempre al mare, e se ti piace stare ore in acqua, l’ultima attività outdoor a Laigueglia, che non puoi farti sfuggire è un bel giretto in kayak. Anch’esso un ottimo metodo per staccare la spina dalla quotidianità e per riappacificarsi con il proprio corpo, grazie al movimento lento e dolce del mare.

Eventi da non perdere se ami il lato più agonistico 

Trofeo Laigueglia: questo borgo ligure è famoso anche per la sua passione ciclistica, da esserci persino il muro dei ciclisti che raccoglie le firme di tutti i vincitori del Trofeo Laigueglia. Viene inoltre svolta anche una granfondo per gli amatori, che si tiene ogni anno a febbraio, aprendo di fatto la stagione ciclistica a tutti gli amanti della bici da strada e che infatti Davide non vuole farsi sfuggire.

muro dei ciclisti

Riviera Beach Volley: un altro sport particolarmente amato a Laigueglia, è ovviamente il Beach Volley. Ogni anno si tiene uno dei più grandi raduni per gli appassionati di Beach Volley di tutta la Liguria. Scendono in campo, più di 300 squadre e 800 giocatori. Alessio, l’organizzatore, trasmette tutta la sua passione nella preparazione di questo evento.  Vorrebbe, che lo sport fosse un vero e proprio mezzo di comunicazione in tutta Italia e non solo.

Attività outdoor a Laigueglia: un borgo da vivere tutto l’anno e non solo d’estate!

Se ami le attività outdoor, qui a Laigueglia trovi svariati sport per soddisfare ogni tua esigenza. Avere la possibilità di fare movimento anche quando si è in vacanza, per noi è sempre piacevole. Soprattutto quando sei al mare, dove non sempre ci sono delle alternative alle attività tipiche da spiaggia. Lo riteniamo un modo diverso, per conoscere il territorio e la sua natura, che ti permette di disconnetterti veramente dai ritmi frenetici che abbiamo tutto l’anno.

Ma se allo sport preferisci fare altri tipi di esperienze a Laigueglia, dai un’occhiata a tutto quello che abbiamo provato nei nostri 3 giorni in questo splendido borgo.

E ora, ti aspettiamo nei commenti. Anche tu ami rimanere attivo durante le tue vacanze o preferisci rilassarti in spiaggia a prendere il sole?

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

5 commenti

  1. Mi stuzzicano parecchio i 25 km di percorsi e sentieri con vista mare. Si possono percorrere in un sentiero unitario o sono tanti tracciati differenti? Li farei rigorosamente a piedi

    1. Guarda, nonostante l’impatto iniziale da urlo per il freddo, ci siamo divertiti tantissimo, da ripetere! C’è proprio una tecnica che ti insegnano prima, quindi davvero interessante. L’insegnate, Eliana, è stata la prima istruttrice in Italia a prendere il brevetto.

  2. Ecco, vedi? Ho vissuto per anni vicino a Laigueglia e non l’ho mai presa in considerazione come punto di partenza per attività outdoor. E poi che outdoor, dal mare alla montagna nel Ponente Ligure non ci facciamo mancare proprio niente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *