Se il primo week di ottobre vuoi vivere un’esperienza unica e magica, corri nel cuore del Chianti ed esattamente a Gaiole in Chianti. Cambi elettronici, freni a disco, telai in carbonio, maglie tecniche all’ultima moda…lasciali pure a casa! Eh si perché qui, si pedala rigorosamente con bici costruite prima del 1987 e si va in sella con abbigliamento vintage. Benvenuti a L’Eroica a Gaiole in Chianti!

Un evento nato nel  lontano 1997 a Gaiole in Chianti, e ideato da Giancarlo Brocci. Una manifestazione che ti fa ritornare indietro negli anni con una pedalata a rallentatore lungo le strade bianche di questa parte di Toscana, con i suoi magnifici panorami.

Gaiole in Chianti

Un ciclismo diverso, un ciclismo classico, dove le vecchie bici cigolano le loro storie verso le griglie di partenza, provando i freni nella speranza che vada tutto bene.

L’eroica a Gaiole in Chianti: quali bici si possono utilizzare

Le bici devono avere tre caratteristiche principali:

  • pedali muniti di fermapiedi
  • le leve del cambio devono essere sul tubo obliquo del telaio
  • i fili dei freni devono passare esternamente al manubrio

Si ritorna praticamente negli anni ottanta. Qui, le salite si fanno con pochi rapporti, ma ci sono sempre ricchi ristori ad aspettarti con i classici piatti toscani.  

Un evento davvero magico non solo per chi ci partecipa ma anche per chi lo osserva. Tutti agghindati in stile vintage per riscoprire le bellezze del territorio.

L’Eroica a Gaiole in Chianti è praticamente la cicloturistica più famosa al mondo, una vera e propria celebrazione alla bicicletta.

l'Eroica a Gaiole in Chianti

I percorsi sono differenti dal corto di 46 km adatto a tutti, fino al lungo di 209 km per i più allenati. Sicuramente tutti i partecipanti sono uniti dalla sola voglia di divertirsi assaporando, un’atmosfera diversa dalle classiche gare ma, con il gusto di godere lentamente dei panorami tutt’attorno, che in Toscana non deludono mai.

Se non hai mai partecipato all’Eroica a Gaiole in Chianti, segnati la data in calendario, perché ti troverai a respirare un’atmosfera unica e fuori dal tempo!

Condividi
MyTour Banner

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto

Ti potrebbe interessare:

4 commenti

  1. Il mio compagno va in bici e tra le gare che vorrebbe fare c’è proprio questa. In effetti però non ho mai pensato di chiedergli dove ci si possa procurare una bici vintage e anche l’abbigliamento di quel tipo. Se e quando si deciderà a partecipare sicuramente andrò anche io e ne approfitterò per conoscere meglio la zona.

    1. Volendo anche gli organizzatori dell’evento ti noleggiano le bici e lì trovi anche bancarelle con l’abbigliamento vintage. La gara l’ha fatta solo Davide ma io mi sono divertita un sacco a vederli, c’erano signore che erano davvero stupende con i loro vestiti vintage. Un evento proprio da vivere al 100%

  2. È un piacere seguire i vostri itinerari, oltre che a piedi, sulle due ruote . Non vi fermate mai e ci trasmette davvero tutta la passione per l’attività all’aperto .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa farai quando sarai a Verona?