Per la rubrica viaggi di gusto di questo mese ti portiamo al Delicious Trail Dolomiti che si terrà il 24 e 25 settembre a Cortina d’Ampezzo. E ti chiederai ma cosa centra una corsa di trail con il lato gastronomico? E invece ecco il connubio perfetto tra sport e gusto, sudore e palato.

Cos’è il Delicious Trail Dolomiti?

Si tratta di una manifestazione unica in Italia, dove ci saranno due gare di trail-running rispettivamente di 43 e 22 km, con inizio nel cuore di Cortina per la lunga e da Pocol per la corta. Una corsa che passa nei punti panoramici più belli delle Dolomiti di questa zona. Si estende dal Rifugio Fedare al Passo Giau, dal rifugio Lagazuoi al rifugio Croda da Lago. Tutti punti paesaggistici di estrema bellezza.

Delicious Trail

Due percorsi incredibili per la sue magnifiche viste circostanti che, già ti convincono a partecipare a questo incredibile trail. Aggiungi poi ben 12 punti di ristoro, che diventa difficile non farti travolgere da questo evento. I punti di sosta sono organizzati dai rifugi, dove prepareranno piatti della tradizione ampezzana rivisitati in chiave moderna e sportiva. Il perfetto bilanciamento per recuperare un po’ di energie e poi, ripartire nel tuo percorso di gara.

Certo, se guardi il tempo non ti fermerai, ma avrai comunque la possibilità di apprezzare questi gustosi piatti una volta giunto all’arrivo. Oppure puoi decidere di viverla in compagnia e con calma assaggiando tutte queste strepitose delizie, anche camminando se, decidi di fare il percorso più breve.

Viaggio nel gusto, i piatti degli chef!

Ma ti facciamo già venire un po’ di acquolina in bocca, con qualche esempio dei piatti che potresti trovare:

  • Rifugio Lago d’Aial: crostata di mirtilli e torta sacher come prima energia per il mattino
  • Rifugio Scoiattoli: zuppa di patate e zenzero con speck croccante

Cinque Torri

  • Rifugio Lagazuoi: spiedini di carne cotti al momento insieme a verdure e patate
  • A 2413 metri il Rifugio Averau: dopo una bella salita ripida, il rifugio ti aspetta con piatto con “polenta e tocio” ovvero uno spezzatino morbido con tantissimo sugo

Rifugio Nuvolau

Ora hai capito perché la Delicious Trail Dolomiti è unica e speciale, vero?

Con questa manifestazione, si valorizza quindi non solo il territorio per quanto riguarda l’aspetto naturalistico, ma anche l’aspetto gustativo.

Un evento quindi non solo sportivo ma anche gastronomico. Il giusto mix tra divertimento, sport e buon cibo. Cosa volere di più.

Quest’anno non riusciremo a partecipare ma, ci stiamo già pensando per il prossimo anno. Ti unisci a noi?

Condividi
MyTour Banner

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *