Hai mai pensato di unire lo yoga alla corsa? Due sport molto diversi, ma che insieme aiutano tantissimo. Non sono sport incompatibili come molti pensano, anzi possiamo dire che ormai è proprio un mito da sfatare. Praticare yoga può dare diversi benefici ad un runner, sia per le proprie performance sia per  sviluppare la propria concentrazione.

Quali sono i benefici dello yoga per un runner? Vediamoli insieme:

Flessibilità: sfido a trovare un runner che sia estremamente flessibile, anzi più corriamo più ci irrigidiamo (noi tantissimo). Essere poco flessibili comporta sicuramente più infortuni.

Respirazione: con la respirazione dello yoga si impara a respirare con il diaframma e non più con il torace, aiutando l’ossigenazione del sangue.

Forza: lo yoga migliora il controllo muscolare, soprattutto del “core”, zona importantissima del corpo per un runner.

Mindfulness: lo yoga allena la menta a concentrarsi sul presente, fondamentale quando corri e pensi “uh che fatica”. Quando corriamo mettiamo in strada il nostro corpo, ma anche la nostra mente.

benefici yoga

Immagino che molti di voi non c’avevano mai pensato. Lo stesso era anche per me. Ammetto che all’inizio facevo proprio fatica ad abituarmi. Lo trovavo troppo lento e a volte pure noioso, soprattutto per una come me che non sta ferma neppure per un minuto. Poi invece mi sono resa conto di tutti i suoi benefici, che ora è diventato essenziale, anche solo 10 minuti al mattino prima di iniziare la giornata. Ci sono posizioni che aiutano tantissimo a lavorare sull’allungamento e sulla flessibilità della colonna, da notare dei veri miglioramenti sul mio corpo.

Sono diventata sicuramente più elastica, anche se di strada da fare ne ho ancora molta. Ma soprattutto in quest’ultimo anno non ho avuto neppure infortuni, e anche questo per me è un grande traguardo.

L’ho sempre praticato a casa online ma, fortunatamente, qualche settimana fa, ho avuto occasione di provare Yoga della Luna in uno dei miei posti preferiti: la Val Gardena. Le Dolomiti che tanto amo! Questo grazie a Linda Trotta di Yoga nelle Dolomiti. Un’esperienza davvero stupenda e anche molto rigenerante, perché arrivavo da notte insonne e una lunghissima camminata.

benefici yoga

Ho sempre avuto un sacco di motivi per scappare dalla città e immergermi nelle spettacolari Dolomiti, ma ora ne ho uno in più. Se ti piace lo yoga è un’esperienza sicuramente da provare, perché farlo in natura ha tutto un altro sapore.

Non vedo l’ora di riprovare questa esperienza, magari all’alba che rimane sempre il mio momento preferito della giornata.

Se volete iniziare, seguitela anche on-line, merita davvero!

Trovi Linda qui:
my-magicplaces.com
IG: yoga_nelle_dolomiti e my-macicplaces
FB: YoganelleDolomitiMyMagicPlaces

Se, cerchi invece delle idee per qualche trekking dove gustarti paesaggi davvero mozzafiato, segui la nostra rubrica “fuga dalla città“, troverai diversi spunti ai quali ispirarti.

Condividi
MyTour Banner

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto

Ti potrebbe interessare:

18 commenti

    1. Eh ti capisco benissimo, perchè io ero come te, poi durante le quarantene rinchiuse in casa causa Covid, c’ho riprovato e ora c’ho proprio preso gusto, più che altro per tutti i miglioramenti che ho visto su me stessa. Comunque dipende tantissimo anche dall’insegnante, non ci sono dubbi.

      1. Non ho mai praticato yoga, ma mi ha sempre incuriosito, di sicuro mi aiuterà sia a livello fisico che mentale. Dico sempre di volerlo provare, ma poi non lo inizio mai…mi sa che dovrò prenderlo in considerazione seriamente!

  1. Lo yoga l’ho sempre guardato con curiosità ma poi mi sono accostata ad altre discipline . Chissà che non mi venga voglia di provare

  2. Oggi pomeriggio ho fatto la prima seduta di fisioterapia per problemi al collo e proprio lo yoga insieme al pilates mi è stato consigliato: assolutamente, non aiuta solo la parte fisica del nostro corpo ma anche la parte mentale e concordo con tutto ciò che hai scritto!

  3. Mi hai fatto venire la voglia di fare yoga in montagna… la scorsa settimana ho fatto una seduta al mare ma mi piacerebbe pure provare in montagna. Sarà meraviglioso

  4. Lo yoga è fondamentale per ogni sport e per la vita quotidiana. Respirare bene facilita tutte le attività, dallo studio ai lavori sedentari e ti aiuta ad affrontare meglio ogni cosa. Lo pratico da anni e fa veramente bene.

  5. Ho iniziato un corso di yoga proprio prima del lockdown del 2020, e poi la scuola non ha più riaperto. Sfortunatamente vivo in una piccola città e le alternative sono praticamente inesistenti. Per quanto riguarda i benefici, da un paio di anni avevo difficoltà a dormire la notte, e quando praticavo yoga questo problema era quasi scomparso. Mi segno i dettagli per i corsi online di Linda perché sarebbe un’ottima opportunità per ricominciare.

    1. Anch’io lo pratico da poco, ma ho sentito subito i benefici, soprattutto per la mia rigidità alla schiena. E anche per problemi di orario, ho preferito seguire dei corsi online, è molto comodo. Fammi sapere come ti trovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *