Il Monte Bromo non è la meta più semplice per un fai da te, ma seguendo alcune piccole accortezze riuscirai ad arrivarci ad un basso budget e senza unirti a tour organizzati da agenzie del posto e folle di turisti, così godrai il fascino di questo vulcano in piena autonomia.

Partiamo dal fatto che è una tappa imperdibile, per la sua bellezza surreale con un cratere dal diametro di 10 km e per la possibilità di vederlo al sorgere del sole quando i colori sono più intensi.

Monte Bromo

Come arrivare al Monte Bromo

La destinazione finale da raggiungere è Cemoro Lawang, ovvero il punto di partenza più strategico per l’escursione al vulcano

Arrivarci non è semplicissimo, dipende da dove parti ma lo snodo principale è Surabaya, dove troverai diversi bus e treni per Probolingo.

Noi abbiamo optato per il treno, e pensiamo che non ci sia scelta migliore.

I treni dell’Indonesia sono molto comodi, puliti ed economici, e puoi già acquistare online i biglietti.

Il viaggio da Surabaya a Probolingo è circa di due ore

Da Probolingo a Cemoro Lawang

Una volta scesi dal treno alla stazione di Probolingo ci sono due possibilità:

  • scegliere l’opzione che molti viaggiatori percorrono ovvero un bus/minivan condiviso che ti porti a Cemoro, ma spesso a rischio di truffa perché ti scaricheranno davanti ad un’agenzia per comprare dei pacchetti per la visita all’alba
  • prenotare un transfer tramite il proprio hotel/appartamento, un po’ più costosa, ma non perderai tempo negli spostamenti né tanto meno incapperai nelle classiche truffe da turisti

Cemoro Lawang è un piccolo paesino disperso, dove vivono praticamente per il turismo del vulcano, troverete un piccolo supermercato e qualche ristorantino, quindi parti munito con tutto il necessario.

Cosa fare a Cemoro Lawang?

Se arrivi nel pomeriggio, cosa consigliata, puoi subito andare a vedere il cratere, facendo una camminata di circa 40 minuti, il sentiero per proseguire a piedi lo troverete vicino all’ingresso del parco, un sentiero in discesa scavato nella montagna. E’ abbastanza ripido e la terra è quasi sempre umida, ma solo camminando godrai di più di questo paesaggio chiamato anche “mare di sabbia”, e vedrai che ti porterai fino a casa il ricordo di questa sabbia sulle scarpe.

Per raggiungere il cratere salirai per 253 scalini e lì troverete il vulcano fumante con lo zolfo che ti arriverà dritto in faccia ma il panorama sarà mozzafiato.

Scalinata Monte Bromo

Puoi sempre optare per salire in uno dei vari scooter che ti proporranno la traversata ma è talmente semplice che si può fare in completa autonomia.

Una volta rientrati, ti consigliamo una cena al Cafè Lava Hostel, con meno di 10€, potrai  gustare dei buoni piatti tipici e poi a letto presto perché ti aspetterà una sveglia alle tre del mattino per raggiungere il punto panoramico sul monte Gunung Penanjaka per l’attesa del sorgere del sole.

Il punto di partenza sarà l’Hotel Cemara Indah, l’obiettivo è raggiungere il primo punto di osservazione sul monte da cui assistere allo spettacolo dell’alba, che in agosto è attorno alle 5:15. La camminata sarà di circa un’ora, se invece vorrai raggiungere il Seruni Point, ovvero il secondo punto panoramico più in alto, calcola di metterci un’altra ora.

Download file: activity_2917418868.gpx

Ci sono anche dei tour organizzati tramite le jeep ma non sarebbe più un trekking fai da te.

Consigli per l’Alba Monte Bromo

  • vestiti a strati, durante il cammino avrai caldo. Ma una volta posizionato in attesa dello spettacolo, avrai freddo, se possibile procurati una coperta per coprirti (esempio quella del volo internazionale è perfetta!). Dopotutto ci troviamo a più di 2400 metri di altezza e le temperature sono intorno allo 0;
  • la torcia è d’obbligo il percorso è tutto al buio;
  • acqua per reidratarti e snack ammazza-fame;
  • …e per finire rilassati e goditi il paesaggio.

Se non ci saranno nuvole a coprire il sorgere del sole godrai di uno spettacolo che non dimenticherai e, le ore di freddo e l’alzataccia mattutina saranno subito dimenticate.

Monte Bromo

La natura sa sempre come ripagare i tuoi sforzi e non c’è modo migliore per cominciare una nuova giornata con il sorgere del sole.

Speriamo di esserti stato d’aiuto per il tuo itinerario, altrimenti scrivici pure qui o sui nostri canali social: Facebook o Instagram.

Se stai organizzando un viaggio on the road in Indonesia, dai un’occhiata al nostro itinerario per qualche spunto in più.

MyTour Banner

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.